Cerca nel blog

martedì 28 febbraio 2012

Quando il cavallo era grande come un gatto

Sirfhippus sandrae è uno dei primi antenati dei cavalli dell'America del nord, vissuto circa 55.6 milioni di anni fa. E' anche uno dei più piccoli: i primi esemplari pesavano solo 5,6 chilogrammi.(Credit Danielle Byerley/Florida Museum of Natural History)


L'Hyracotherium vagava nei primi boschi dell'Asia, Europa e Nord America tra i 55 e i 45 milioni di anni fa. Era poco più  grande dello Sifrhippus, pesava circa 22,7chilogrammi.




L'Orohippus (dal greco "cavallo di montagna") visse durante l'Eocene, circa 50 milioni di anni fa. I primi reperti risalgono a due milioni di anni dopo la comparsa dell'Hyracotherium. Rispetto al suo antenato, pur conservando circa le stesse dimensioni, l'Orohippus aveva un corpo più sottile, testa allungata e arti posteriori più lunghi.




Vissuto nell'America del nord da 40 a 30 milioni di anni fa circa, Mesohippus (o "cavallo di mezzo") era appena più alto dell'Hyracotherium ma aveva sviluppato un cervello più grande che lo faceva assomigliare di più a un cavallo moderno.




Hipparion ha galoppato attraverso quattro continenti per quasi dodici milioni di anni, dal Miocene medio al Pleistocene medio. Simile agli attuali pony, era alto circa 1,4 metri al garrese, e pesava dai 63 ai 119 chilogrammi.




Hanno girato tra  Colorado, Montana e Nebraska, tra i 17 e gli 11 milioni di anni fa. Gli Hypohippus erano equidi tridattili, con uno zoccolo formato da tre dita ben sviluppate che si allargavano sul terreno per fornire appoggio sicuro. Le sue dimensioni erano leggermente più grandi di quelle di un pony. 

Nessun commento:

Posta un commento