Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Si può non invecchiare? Sì, se si contrae una rara sindrome dei tessuti

la sindrome della sclerodermia può non far invecchiare 300x195 Si 
può non invecchiare? Sì, se si contrae una rara sindrome dei tessuti
Si può non invecchiare? Sì, se si ha la "sindrome della sclerodermia"
E’ nota come “sindrome della sclerodermia”, ovverosia l’ispessimento dei tessuti. Nel nostro Paese si contano circa 70 mila casi e colpisce maggiormente le donne. Il rapporto sarebbe di 1 uomo ogni 4 donne. E’ bene subito sottolineare che si tratta di una patologia molto rara e che nei casi più seri può arrivare ad interessare gli organi interni: l’esofago, i polmoni, il cuore, l’intestino. I problemi derivanti possono risultare fastidiosi, talvolta gravi.
Quando però colpisce i tessuti della pelle accade che si può apparire più giovani anche di 20 anni. E’ quanto accade alla 60 enne Susan Johnson, britannica, che certo non ha bisogno di ricorrere alle cure di un chirurgo o dell’estetista per apparire più giovane. Ma gli effetti positivi sono controbilanciati dagli aspetti negativi. La pelle della donna si è ispessita talmente tanto che non riesce a sopportare il clima freddo o l’umidità, o ad esempio non è più in grado di pelare le patate.
La causa dell’irrigidimento della pelle è dettata dall’eccessiva produzione di collagene, la proteina che lega tra loro le cellule. Nell’uomo rappresenta il 6% del peso corporeo, evidente pertanto l’importanza di un sostanza che se prodotta in quantità inusitata può creare i problemi succitati. La maggior parte degli individui che soffrono di questa patologia solitamente non manifestano un peggioramento, anzi, con cure specifiche si può giungere ad un miglioramento delle condizioni. Anche qualora si avesse un peggioramento, raramente conduce alla morte del soggetto.

Nessun commento:

Posta un commento